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Come scegliere la racchetta che fa per noi?
Per definire una racchetta da competizione bisogna comprendere com’è composta e trovare poi quella giusta e con le qualità migliori per il nostro tipo di gioco.
Per questo il nostro team esperto è pronto a consigliarvi al meglio per le vostre esigenze!
Scelta del TELAIO.
E’ indispensabile acquistare un telaio che rispecchi le tue aspettative.
E’ quindi fondamentale scegliere il corpo della racchetta e l’impugnatura del manico che principalmente è un fattore personale di abitudine o di modo di impugnare.
Esistono 3 tipi di impugnatura principali:
-CONCAVA che tiene la mano più bloccata verso l’alto ed è utilizzata soprattutto da giocatori
con la mano non grande.
-DRITTA dove la mano ha una maggiore liberta di movimento ed è il più utilizzato da difensori e da giocatori con gomma puntinata per agevolare il twiddle (cambio di gomma tra dritto e rovescio)
-ANATOMICO tiene la mano bloccata verso il basso, garantisce un’impugnatura adattabile ed è utilizzata soprattutto da giocatori con la mano grande.
Ogni telaio si può anche suddividere per controllo, velocità, elasticità e rigidità.
Maggiore elasticità permette di imprimere più effetto alla pallina e quindi aumenta il controllo nel gioco.
Mentre un telaio più rigido consente di effettuare colpi maggiore velocità e minore effetto.
Questo naturalmente a parità di potenza impressa dal giocatore.
Esistono quindi telai :
- DEF sono telai da difesa, quindi lenti, con più sensibilità nel colpo e grande controllo
- ALL allround ovvero di media velocità in cui si cerca di bilanciare controllo e velocità
- OFF offensive ossia d’attacco in cui la velocità è maggiore del controllo
Bisogna comunque tenere presente che il controllo dipende molto dalla sensibilità del giocatore e dall’allenamento (maggiore è il tempo di allenamento e maggiore sarà il controllo)
Una volta soddisfatti del corpo della racchetta bisogna scegliere il rivestimento: LE GOMME.
La gomma è la parte che va ad aderire col “piatto” del telaio ed è composta da due parti ben distinte
LA GOMMAPIUMA (la parte inferiore) che determina con durezza e spessore la velocità e quindi il controllo di essa.
LA SUPERICIE (la parte superiore) la cui elasticità e viscosità determinano principalmente lo “spin” della pallina.
Le gommapiume si possono suddividere in :
-SOFT con minor velocità e ottimo controllo, per un tipo di gioco difensivo e contenitivo
-MEDIUM equilibrate tra velocità e controllo per un gioco allround
-HARD grande velocità, poco controllo ottimo per gli attaccanti
Lo spessore della gommapiuma può variare da 0,5 mm a MAX (2,2-2,5 mm.)
Minore è lo spessore maggiore il controllo, maggiore è lo spessore maggiore sarà la velocità.
LE SUPERFICI LISCE
Utilizzate dalla maggioranza dei giocatori sono indicate per un gioco offensivo.
Sono molteplici e si differenziano in base al grado di elasticità, più sono elastiche e appiccicose maggiore effetto potranno dare alla pallina, al diminuire della elasticità aumenterà la velocità impressa alla pallina.
Più particolari invece sono le superfici ANTI SPIN con zero elasticità e viscosità per non risentire degli spin avversari, ideale per un gioco passivo.
LE SUPERFICI PUNTINATE
Puntinate corte
Come l’antispin risentono poco dell’effetto dell’avversario e non consentono di effettuare colpi con molta rotazione.
Se assemblate con la gommapiuma sono ottime per scambi veloci e block, senza gommapiuma sono utili per spezzare il gioco in modo analogo all’antispin.
Puntinate lunghe
La lunghezza dei puntini può variare da 1,3 a 1,7 mm.
Sono più difficili da maneggiare ma provocano maggior “disturbo” all’avversario a causa della flessione dei puntini durante l’impatto con la pallina.
Usate senza gommapiuma aumentano considerevolmente la difficoltà di utilizzo e il disturbo per l’avversario.